Per una corretta visualizzazione del sito si richiede il browser "Mozilla Firefox". Per scaricarlo sul vostro PC, cliccate qui.

martedì, agosto 01, 2006

GIOVEDì 10 AGOSTO

GRUPPO FOLK 2000



Il “Gruppo Folk 2000” nasce nel 1975 a Cannole. L’esigenza artistica è quella di portare all‘ attenzione del pubblico quelle musiche, quella cultura, quelle tradizioni che andavano e vanno man mano scomparendo. La sua espressione musicale dialettale, infatti, è la testimonianza del ritorno alle origini; il racconto, in chiave moderna, della sua tradizione. Alcune canzoni . . . l’emigrante, la rondinella, la socra cilusa, Martinu e Marianna, trasformano in chiave folkloristico-musicale una realtà radicata nelle genti del Sud. Il folk del gruppo è anche spettacolo, partecipazione del pubblico ed ecco perchè ogni rappresentazione, per i consensi ottenuti, ha portato il “Gruppo Folk 2000” all‘ apice della carriera musicale ed alla incisione di ben quindici album disco grafici.


TAMMURRIA


Il gruppo nasce nel 2003 ad opera di Alessandro Tuma e Barbara Spennato, volontari del centro diurno di assistenza ai disabili “Alberto Tuma”, trova, terreno fertile, grazie a molti amici che hanno sostenuto e appoggiato la loro iniziativa. La loro attività musicale quindi, nasce in un contesto solido, in una realtà dove le piccole cose trovano grande considerazione. Gli stessi “TAMMURRIA”, sono volontari del “Centro Diurno Alberto Tuma”, e trascorrono le loro giornate allietando le ore pomeridiane dei ragazzi, con le loro canzoni e le loro tradizioni popolari.Il mito della “Taranta” e la realtà che li circonda, si fondano insieme e creano il loro affiatamento e l’instancabilità , che portano nel cuore e nelle loro mani. Il gruppo si compone di dodici elementi di cui otto musicisti e quattro ballerini che intendono far rivivere gli usi i costumi, le danze, i canti della tradizione popolare salentina.


LU RUSCIU NOSCIU


Era il 1995 quando un gruppo di amici universitari, ognuno
pervaso da un'ardente passione per la musica, coltivata negli
ambienti più idonei alle proprie esigenze, decisero di avere degli incontri
per scambiare e condividere le esperienze personali.
In realtà un'altra e più forte passione prendeva i loro animi:
quella per la propria terra: il Salento, ricco di bellezze naturali e di
un patrimonio musicale e culturale che aspettava di essere riscoperto.
La passione per la ricerca delle proprie radici
era l'unico motore che potesse garantire il raggiungimento degli obiettivi.
Ma per questo gruppo si rendeva necessario un nome… ..
" Lu Rusciu Nosciu " Perché ? " Lu Rusciu ", letteralmente “ il rumore “,
rappresenta la forte volontà di divulgare, attraverso il suono che ci identifica,
da cui “ Nosciu ”, una musica ricca di cultura e orgogliosa di bandire tradizioni,
usi e costumi di una realtà sociale ormai scomparsa,
ma che effigia le radici di ogni salentino.