Per una corretta visualizzazione del sito si richiede il browser "Mozilla Firefox". Per scaricarlo sul vostro PC, cliccate qui.

martedì, agosto 01, 2006

VENERDì 11 AGOSTO

LA COPPULA


Il gruppo "La Coppula" ci porterà alla scoperta del tarantismo, che era una malattia provocata dal morso della tarantola (Lycosa tarentula), che si manifestava soprattutto nei mesi estivi (periodo della mietitura) e che provocava uno stato di malessere generale - dolori addominali, stato di catalessi, sudorazioni, palpitazioni - in cui musica, danza e colori rappresentavano gli elementi fondamentali della terapia che consisteva, appunto, in un esorcismo musicale, coreutico e cromatico.


I CALANTI


Il gruppo "I Calanti" è composto da 6 musicisti
e 4 ballerini, il loro repertorio comprende
tutta la musica salentina, dalla
pizzica alla tarantata, dalla danza delle spade
finendo al canto popolare salentino.

ALLA BUA


Gli Alla Bua nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Si sono formati tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto a Santu Lazzaru, nelle tipiche feste nelle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili tamburelli. Qui si sono uniti i componenti, ragazzi provenienti da vari paesi del Salento (da Casarano a Collepasso, da Racale fino alla grica Sternatia), con la comune coscienza di sentire propria l’eredità della musica popolare, appresa direttamente nelle proprie case, con la grande passione di suonarla, di tramandarla e di divulgarla.