Per una corretta visualizzazione del sito si richiede il browser "Mozilla Firefox". Per scaricarlo sul vostro PC, cliccate qui.

lunedì, luglio 31, 2006

Cannole

Storia, cultura e tradizione ad un passo dal mare.

E' situata in una posizione incantevole, su un altopiano a 106 metri sul livello del mare, a 12 km. da Otranto e ad 8 km. dal mare Adriatico in un territorio di 20 km quadrati. Nelle giornate nitide si possono vedere ad occhio nudo le navi nel canale d'Otranto, i profili della costa e quelli delle montagne dell'Albania.
Il periodo che riguarda le sue origini è molto incerto. Lo storico Tasselli dice Cannole fondata nel VII sec., invece, l'Arditi vuole Cannole fondata da un certo Moro, capitano dei saraceni, che, non volendo o non potendo tenere ammassate le soldatesche saracene, le divise in due paeselli; una parte restò là dove poi sorse il borgo di Morigino e l'altra nel luogo in cui ebbe origine Cannole. Infatti, una verde canna in campo sassoso è l'arma civica di Cannole.
Cannole, così vicina al mare, rappresenta turisticamente l'alternativa di èlite, un'oasi per chi ricerca tranquillità, storia, cultura, folklore ed i sapori più autentici della cucina mediterranea.
Il centro storico, con le sue caratteristiche casa a corte, è un esempio di vita comunitaria che fa rivivere la magica atmosfera familiare di un tempo e la corte, così intensamente vissuta, era il centro di vita e di cultura. L'economia è prevalentemente agricola, del resto gran parte del territorio è coltivato ad oliveto.